Gestione del magazzino
Nel gestionale cloud Elatos Web è possibile fruire di automatismi quali riordini a fornitore, scarichi di magazzino, analisi giacenze, e tutto ciò che interessa i settori legati ad una attività di magazzino.
Per poterne trarre vantaggi occorre però che tutto sia configurato a dovere.
Se ad esempio viene emesso un documento di trasporto e ci si accorge che la giacenza degli articoli rimane invariata, seguite questi accorgimenti.
1) Dal menù Tabelle in Tabelle Magazzino nella voce "Causali di Vendita" è possibile selezionare se i documenti con queste causali debbano o meno movimentare il magazzino ed eventualmente se è necessario emettere fattura.
Nel caso del movimento di magazzino può capitare che un DDT per condizioni particolari non debba scaricare la merce e quindi si utilizza una causale di vendita ad hoc.
Nel caso del movimento di magazzino può capitare che un DDT per condizioni particolari non debba scaricare la merce e quindi si utilizza una causale di vendita ad hoc.
2) Dal menù Tabelle in Tabelle Magazzino nella voce "Causali di Magazzino" è possibile indicare il comportamento di ogni singolo documento creato nel gestionale cloud Elatos Web andando a specificare anche qui se la movimentazione del magazzino è attivata o disattivata e nello specifico indicare i tipi di carico e scarico con la simbologia matematica.
3) Dal menù Tabelle in Tabelle Magazzino nella voce "Anagrafica Articoli" è possibile, entrando nella modifica degli stessi ed selezionando il pannello "Dati Vari", apporre un flag sul riquadro "Gestito" il quale attiva o disattiva lo scaricamento dell'articolo in magazzino.
Questo è utilizzato dai clienti che creano articoli generici per arricchire di maggiori informazioni i corpi fattura e quindi una reale giacenza di magazzino non è necessaria.
Questo è utilizzato dai clienti che creano articoli generici per arricchire di maggiori informazioni i corpi fattura e quindi una reale giacenza di magazzino non è necessaria.
Una volta configurato il sistema, è possibile in ultimo, fare una verifica complessiva per verificare se a sistema ci sono dei documenti che erroneamente non hanno movimentato il magazzino, andando in Logistica, poi Magazzino e selezionare la voce "Allineamento Doc".
Una volta controllato il riepilogo, ultimare la procedura cliccando "Esegui Allineamento" ed a questo punto il magazzino sarà corretto e potrete utilizzare le funzionalità automatizzate offerte dal gestione Elatos Web.
Commenti
Posta un commento