Gestione conai

Il Contributo Ambientale CONAI, stabilito per ciascuna tipologia di materiale di imballaggio, rappresenta la forma di finanziamento attraverso la quale CONAI ripartisce tra produttori e utilizzatori il costo per i maggiori oneri della raccolta differenziata, per il riciclaggio e per il recupero dei rifiuti di imballaggi. Tali costi, sulla base di quanto previsto dal Dlgs 152/06, vengono ripartiti “in proporzione alla quantità totale, al peso e alla tipologia del materiale di imballaggio immessi sul mercato nazionale”.

Di seguito come configurarne la gestione nei documenti di vendita su Elatos.


  1. Abilitare la gestione da configurazione - dati base, mettendo il flag alla voce gestione conai.
  2. In tabelle - tabelle magazzino - anagrafica articoli creare un nuovo articolo che verra poi gestito nella riga di documento relativa al conai con la descrizione che si desidera mostrare nel documento.
  3. Sempre in anagrafica articoli adesso aprire in modifica l'articolo su cui invece si vuole applicare il contributo conai.
  4. Selezionare la scheda dati vari.
  5.  Sul campo Codice conai andare a selezionare l'articolo creato al punto 2 tramite l'icona a forma di taccuino bianco sulla destra del campo e premere su modifica.
  6. Adesso tornare nuovamente sulla modifica dell'articolo scheda dati vari
  7. Selezionare adesso l'icona + sempre a destra del campo codice conai.
  8. Si accede alla maschera per la configurazione delle specifiche dell'articolo che poi verrano applicate sulla selezione dei costi conai ed esenzioni, premere aggiorna per confermare i dati.
  9. Tramite il pulsante in alto a destra (COSTI) si accede alla configurazione dei costi per materiale e periodo.
  10. Se si desidera configurare l'esenzione conai per un determinato cliente è invece necessario andare in anagrafiche - anagrafica clienti in modifica del cliente - scheda dati contabili - cliccare sull'icona + a destra del campo % Esenzione conai.
  11. Verra visualizzata la seguente maschera, dove è possibile definire la percentuale di esenzione per il cliente in base al periodo e al materiale.
  12. Fatto cioè è possibile procedere con la creazione del documento di vendita, quando si andrà a selezionare l'articolo con applicato il contributo conai Elatos andrà ad aggiungere in automatico una riga con l'articolo creato al punto 2. con i costi configurati al punto 11. e se il cliente ha configurata un esenzione per il materiale dell'articolo.


Commenti

Post popolari in questo blog

Chiusura Contabile Annuale

Registrazione Fatture Intra ed Extra UE

Importazione File XML Fattura di Acquisto